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SENIOR PACKAGING DESIGNER

Non lasciarti ingannare dal nome "designer", mentre questo ruolo deve avere un background nel design, un Senior Packaging Designer è più una posizione di progettista a carattere tecnico.
Un "Senior Packaging Designer" sotto citato come "SPD" è in genere responsabile di dare vita a soluzioni di design che aderiscono alle strategie di marketing e agli obiettivi aziendali.
Deve essere a suo agio nel prendere decisioni e gestire il team di designers che stanno producendo la grafica e/o mokeup ; il "SPD" li guiderà a vedere lo sviluppo della grafica e la realizzazione del mokeup verso una prospettiva tecnica e di fattibilità.
Ovvero dall'ipotesi lanciata dall'estro artistico dei creativi,  il "SPD" concretizzerà l'idea rendendo fattibile il mokeup senza scostarsi dall'idea principale.
Occorrono anni di esperienza e una conoscenza di materiali , di sequenze di lavorazione, una visione completa di più materiali per creare una forma che si attenga il più possibile alla campagna pubblicitaria creata dai grafici pubblicitari.
Ma non sempre sono i grafici pubblicitari a creare l'idea, spesso il Cliente si rivolge direttamente a un Senior Packaging Designer dando a Lui la serie di prodotti che deve essere pubblicizzata o posta sui punti vendita in modo da poter creare un Display o una forma pubblicitaria che rispecchi il prodotto o l'immagine del Cliente.

Un Senior Packaging Designer non è:
 
Un direttore artistico
 
Sebbene entrambi questi ruoli siano manageriali, un Senior Packaging Designer  gestirà direttamente un team di grafici/disegnatori al fine di realizzare una bozza grafica con alla base uno studio di fattibilità , mentre un art director esaminerà in modo più ampio il design visivo/comunicativo generale attraverso diversi mezzi come televisione, film e pubblicità.
 
Un grafico
 
Sebbene un "SPD" debba avere buone capacità di visionare la grafica sulle fustelle finali e occhio per l'estetica, un grafico è un ruolo di livello più creativo destinato a centrare la campagna pubblicitaria ed enfatizzare il prodotto.

TRA LE MIE MANSIONI/COMPETENZE

- Supervisionare tutti gli elementi di progettazione, dall'ideazione iniziale alla consegna finale delle fustelle e la relativa esecuzione in produzione.
 
- Rivedere il lavoro dei progettisti junior per fornire indicazioni e feedback in merito agli accorgimenti adottati al fine di agevolare al massimo la produzione
 
- Una valida esperienza pratica con CAD Parametrici e Tridimensionali , un ottima visione dei solidi "aperti" ovvero lo sviluppo planare del solido che da forma la struttura.
    Questa esperienza ho potuto maturarla nel settore lamiera con l'uso di SolidWorks dedicato ai lamierati e con l'uso di modellatori solidi per il rivestimento con Skin di strutture 3D.
-  Avere le capacità tecniche per garantire la sicurezza e solidità nelle strutture Display da terra come Isole Promozionali, spesso conseguite per reggere delle travi orizzontali pubblicitarie o piantane a sbalzo.
Dal 1990 come vedrete da Curriculum progetto in svariati settori da travi , sifoni, calcolo di staffe etc. nel settore stradale , alla meccanica, per passare dalla cartotecnica a stutture in legno.
- Ascoltare le esigenze di progettazione, trovare idee e comunicarle ai clienti e agli altri membri del team.
 
- Delegare compiti di progettazione e fornire supporto ai membri del team di progettazione di livello junior.
 
- Mantenere elevati standard di qualità e assicurarsi che solo il miglior lavoro venga rilasciato ai clienti.
 
- Collaborare all'interno dell'organizzazione per aumentare gli standard della creatività mettendo a disposizione 30 anni di progettazione.

Molti clienti e agenzie grafico pubblicitarie mi hanno potuto notare il mio modo "energico" di lavorare e l'ottima gestione dello stress in un ambiente ad alto volume e frenetico , arrivando a consegne di mokeup e bozze preliminari con tempistiche celeri.
Mi sono distinto per un forte orientamento ai dettagli, gestione del tempo e capacità organizzative.

Tra le mie caratteristiche :
  • Valutare prototipi e campioni per garantire la conformità ai file di produzione e la risoluzione dei problemi di qualità.
  • Mantenere una conoscenza completa della concorrenza e delle tendenze.
  • Ho imparato negli anni a pensare fuori dagli schemi sul tipo di materiali di imballaggio che possono essere utilizzati e su come conferire un aspetto coerente alle linee di prodotti.


Che cos'è il Design dell'imballaggio/display

La tua confezione/display è il "SOGGETTO" che contiene il tuo prodotto.
Il design dell'imballaggio è il processo che consente al tuo imballaggio di svolgere un'ampia gamma di funzioni.
Deve essere funzionale, contenere il tuo prodotto, consentirne il trasporto e lo stoccaggio.
Deve distinguersi in qualche modo dalla confezione della concorrenza, oltre ad attirare i clienti in negozio e online.

Riassumendo esistono tre tipologie di packaging, tutte con funzioni ed esigenze di design differenti:
  • Primario :     contiene il tuo prodotto (ad esempio, una bottiglia di shampoo)
  • Secondario :     imballaggio esterno per esposizione e conservazione su scaffale. Anche     per protezione durante il trasporto (es. scatola con all'interno una     boccetta di profumo)
  • Terziario :     combinazione di più confezioni per lo stoccaggio e la logistica,     tipicamente visti nei magazzini i "Display"

Sebbene tu abbia bisogno che la tua confezione sia attraente per i tuoi clienti, deve anche trappresentarti, contenere informazioni sul Tuo prodotto, promuovere e distinguersi sul punto vendita da prodotti analoghi .

Perché hai bisogno di un design di packaging efficace

Pensa a come scegli i prodotti in un supermercato o in un negozio.
Di solito vai nella direzione di  quello che conosci, ma a volte ti piace provare qualcos'altro.
Cosa ti passa per la mente? Potrebbe essere il prezzo o altre caratteristiche, ma la maggior parte delle volte prenderai una decisione rapida in base a ciò che visualizzi.

Questa è la confezione/display

Un ottimo packaging fa appello alla vista, al cervello e alle emozioni.

Emerge dagli scaffali, svovrasta...

Indica tutte le caratteristiche e i vantaggi necessari.

È anche un riflesso del marchio aziendale, ti rappresenta !

Se realizzi tutte queste connessioni in pochi secondi, puoi conquistare un cliente potenzialmente per molto tempo.

Sfiorando il subconscio del consumatore il design del packaging può essere un potente strumento di marketing.

Potresti non rendertene conto, ma noi consumatori impieghiamo circa 5-7 secondi per prendere una decisione di acquisto in negozio.

Per aiutare i loro prodotti a distinguersi sullo scaffale, io ti guido a creare una struttura che cattura l'attenzione, con una serie di caratteristiche di praticità e in grado di creare stimoli motivazionali.

Possono esserci più team di designer, acquirenti, tecnici e responsabili della qualità che lavorano tutti per mesi per offrire il lancio di un prodotto in negozio.

Come mai? Perché capiscono che l'imballaggio/display può fare la differenza tra una vendita o una non vendita.










Created by Roberto Farina with WebSite X5
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