crazybears

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia Trike

 
 

PICCOLA STORIA DEL TRIKE

Questo è un veicolo ibrido, metà moto e metà auto, d'origine americana.In Germania venne fabbricato dopo il 1979, con la collaborazione di colui che viene ritenuto un vero e proprio pioniere del Trike: Fecht, ed iniziò a circolare sulle strade Tedesche dopo questa data. Si guida con la patente di categoria B (in ottemperanza alle normative vigenti sulle patenti in ambito nazionale).

La maggior parte dei Trike tedeschi sono costruiti partendo dallo "chassis" posteriore del VW Maggiolino sul quale viene fissata una trave in metallo appositamente calcolata e avente un' inclinazione che permetta il pieno scarico e bilanciamento del peso anche sull'avantreno, fissata su questa trave abbiamo una forcella a parallelogrammo deformabile (tipo SPRINGER) che permette lo scarico dei pesi finali sulla ruota anteriore.

Infine esistono una moltitudine di opzioni e personalizzazioni del mezzo: freni a disco posteriori, pedaliere regolabili, pedane riposanti cromate e in acciaio inox, chassis a braccia oscillanti (Cox 1302/1303) ampia scelta di colori e pneumatici anteriori e posteriori maggiorati...... tutte modifiche fattibili a discrezione della normativa vigente nello stato in cui verrà messo in circolazione il trike... per l'Italia non mi resta che dirvi in bocca al lupo !

I trike si suddividono in 4 categorie :

La versione "HIGHWAY" carrozzeria in vetroresina 2 posti a tandem , copriruote separati dalla carrozzeria; spesso la carrozzeria che copre parzialmente il motore dà luogo ad un bauletto portaoggetti.

La versione "TOURING" carrozzeria in vetroresina 2 posti a tandem o spesso allineati lateralmente, deriva dalla tipica modifica adottata su moto commerciali portate a trike, molto poco diffuso in Europa.

La versione "FAMILY" carrozzeria in vetroresina, spesso con corpiruota uniti alla carrozzeria centrale - omologato per il trasporto di 3 persone - munito di panca posteriore a 2 posti. In alcuni trike Tedeschi è possibile vedere la disposizione a tandem anche per i 3 posti.

La versione "CHOPPER" carrozzeria in vetroresina 2 posti a tandem, copriruote separati dalla carrozzeria , serbatoio di caratteristica forma a goccia con inserita la strumentazione.

Infine molte sono le possibilità dei motori adottati: Vw Cox , Vw Golf , Vw Passat , Audi, AlfaRomeo etc. , ma i motori preferiti da un buon Triker sono sempre quelli del Maggiolino nelle più svariate cilindrate 1200 , 1300 , 1600 etc. o motori con modifiche Porsche per l'ottimo raffreddamento ad aria.

            

 
Torna ai contenuti | Torna al menu